Il Blog

Stoccaggio merce: cosa significa e come funziona

La definizione di stoccaggio merce, o magazzinaggio merce, indica un servizio di giacenza di prodotti di qualsivoglia tipologia. Le aziende che offrono questo servizio sono tantissime e si rivolgono principalmente a rivenditori o produttori. In alcuni casi, come vedremo, si può offrire il servizio di magazzinaggio merce anche a privati che hanno bisogno di depositare la propria merce.

Stoccaggio merce: come funziona

La parola stoccaggio deriva dalla parola inglese stock, ovvero giacenza/scorta. Nella lingua italiana viene utilizzata prevalentemente nel settore logistico per indicare la giacenza di merce all’interno di appositi magazzini. Le tipologie di materiale che vengono conservate sono molteplici, come ad esempio merci, materie prime, prodotti intermedi e prodotti finiti.
Stoccaggio merce
Come detto, la merce viene conservata in appositi magazzini dotati di scaffalatura industriale e/o appositi box. Ovviamente si tratta di depositi protetti da sistemi di allarme, sistemi antincendio e sistemi anti-intrusione. Anche in questo caso esistono diverse tipologie di magazzino:

  • Magazzino interno all’azienda: detto anche “in conto proprio”, consiste in un deposito gestito dall’azienda proprietaria e viene utilizzato per la ricezione di materie prime o prodotti finiti, i quali vengono stoccati in attesa di spedizione o di ulteriore lavorazione. Un’azienda che offre questa tipologia di magazzino in Italia è APM Logistic.
  • Magazzino conto terzi: consiste in un magazzino che non viene gestito dall’azienda proprietaria, bensì viene affidato ad un’altra azienda, la quale gestirà la ricezione, lo stoccaggio e la spedizione della merce. Un’azienda che offre questa tipologia di servizio è APM Storage.
  • Cross-Docking Point: consiste in una tipologia di deposito molto particolare, in quanto la merce viene spedita nella stessa giornata in cui viene ricevuta. Si utilizza per gestire merce fresca o dalla alta reperibilità.

Metodo FIFO e metodo LIFO

Per operare al meglio nel mondo dello stoccaggio merce bisogna utilizzare degli appositi metodi. Principalmente vengono utilizzati i metodi FIFO e LIFO. Sono degli acronimi inglesi che significano First In First Out e Last In First Out. Il primo vuol dire che il primo prodotto che entra in deposito sarà il primo ad uscire, mentre il secondo sta a significare che l’ultimo prodotto lascerà per primo il deposito. Ovviamente in base alla tipologia di merce che viene lavorata viene utilizzato uno dei due metodi, quindi non esiste un metodo migliore dell’altro.
Stoccaggio merce

Stoccaggio merce applicato a mobili e arredi

Nel caso di logistica di mobili e arredi il magazzinaggio merce viene offerto sia ad aziende sia a privati. Ad esempio APM Logistic offre depositi per mobili rivolti a produttori e rivenditori di arredi. Tutta la merce viene inviata direttamente presso i depositi APM e la stessa azienda si occupa dello stoccaggio, della consegna e del servizio clienti.
Stoccaggio merce
Nel caso dei privati esistono aziende come APM Storage che invece offrono un servizio di self-storage ovvero affittano dei depositi ai privati che hanno bisogno di uno spazio sicuro e protetto dove depositare i propri mobili. In questo caso sarà cura del cliente gestire la merce da stoccare e posizionare all’interno del box.

Richiedi preventivo

Compila il modulo e fai una richiesta









    Ho letto e accetto i termini e le condizioni

    Articoli correlati