Il Blog

Consegna ultimo miglio: cos’è e come funziona

Spesso quando si parla di logistica e trasporti viene fuori la consegna ultimo miglio, ovvero una specifica fase logistica che può essere definita come “l’ultimo tassello di un servizio logistico”. Al contrario di quello che si può pensare, la consegna last mile non è sempre una consegna con tratta breve, bensì si tratta di un servizio specifico.

Consegna ultimo miglio: capiamo di cosa si tratta

Il settore della logistica è cresciuto molto negli ultimi anni per merito degli e-commerce e degli acquisti online. I dati parlano chiaro: sono sempre di più le persone che preferiscono acquistare online un prodotto piuttosto che recarsi in negozio. Ogni giorno in Italia avvengono milioni di consegne presso aziende e clienti privati. Ogni singola consegna è il risultato di un processo molto complesso che parte dall’azienda produttrice e che permette di consegnare presso punti vendita o clienti privati prodotti di qualunque genere. 

consegna ultimo miglio

L’ultimo miglio viene praticamente sempre effettuato tramite gomma, quindi con l’ausilio di mezzi come camion furgoni o simili. Spesso viene interpretato come una tratta breve, ma non è così. La consegna ultimo miglio è il processo di trasferimento merci da un hub logistico alla sua destinazione finale. Si può quindi trattare di una tratta molto breve, ma anche molto estesa. Il processo è quindi così composto: l’azienda produttrice produce fisicamente il prodotto, tramite il trasferimento chiamato trazione viene spostata la merce dalla fabbrica ad uno degli hub logistici e infine viene effettuata la consegna ultimo miglio. Il processo così descritto può sembrare molto semplice, ma in realtà le complessità sono tantissime, così come gli inconvenienti che si possono venire a creare.

Per quali clienti si utilizza?

Abbiamo spiegato nel dettaglio cosa si intende per ultimo miglio e abbiamo nominato diverse volte la destinazione finale. Ma qual è esattamente la destinazione finale? La maggior parte delle aziende che si occupa di logistica, come ad esempio APM Logistic, offre questa tipologia di servizio sia alle aziende sia ai privati. Nel primo caso si offre la consegna a domicilio presso aziende, rivenditori ecc, quindi l’azienda di trasporto e logistica si occupa del trasporto dall’hub fino al rivenditore, mentre nel secondo caso l’azienda arriva fino a casa del cliente privato per consegnare a piano strada e per offrire un servizio di consegne al piano.

Richiedi preventivo

Compila il modulo e fai una richiesta









    Ho letto e accetto i termini e le condizioni

    Articoli correlati